da Libertà, 02/02/2013.
FIORENZUOLA – E’ stato fissato per giovedì prossimo, 7 febbraio, alle ore 18.15 nella scuola media Gatti dell’istituto comprensivo di Fiorenzuola (via San Bernardo da Chiaravalle) un incontro di orientamento alla scelta della scuola superiore rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano le terze medie e che entro la fine del mese dovranno compiere la propria scelta sulla futura scuola superiore. L’incontro è organizzato dalla cooperativa l’arco in partnership con il Comune di Fiorenzuola, l’Ausl di Piacenza e l’Istituto comprensivo di Fiorenzuola diretto da Mario Magnelli.
L’incontro rientra nel Progetto Gps di sostegno ai giovani e alle loro famiglie, che l’arco sta realizzando in collaborazione con gli enti del territorio, non solo fiorenzuolano ma provinciale. La sigla Gps (oltre a evocare il navigatore satellitare che appunto guida e orienta) è un acronimo che sta per “Genitorialità, protagonismo, sostegno”.
SPORTELLI – L’iniziativa si integra con il servizio di orientamento scolastico e formativo rivolto alle famiglie e ai ragazzi. Gli sportelli di orientamento di Gps sono già attivi nei Comuni di Castelsangiovanni, Fiorenzuola, Carpaneto, Gragnano. Da oggi, sabato, sarà aperto anche a Gropparello (fino al 23 febbraio, ogni sabato dalle 9 alle 12 nell’aula informatica delle scuole medie in via Circonvallazione). Sportello attivato in questi giorni anche a Monticelli: il servizio orientamento funzionerà il secondo e quarto lunedì del mese dalle ore 11 alle 13 al municipio di Monticelli (in via Cavalieri di Vittorio Veneto 2) presso lo sportello immigrazione.
Il progetto Gps è stato prescelto dalla Comunità europea per accedere al cospicuo finanziamento di 150mila euro dal fondo europeo per l’integrazione (a cui si aggiungono risorse degli enti partner e di l’arco). Sottotitolo del progetto è “Navighiamo verso nuove identità comunitarie”.
Vai alla pagina
1 Commento